Le mie Prestazioni
Prevenzione dei tumori
Pap Test
Esame fondamentale per individuare tutte quelle lesioni clinicamente non evidenti (lesioni pre-cancerose) o alterazioni cellulari indicanti un’infezione virale (HPV) che potrebbero significare una predisposizione all’insorgenza del tumore. Andrebbe eseguito regolarmente da tutte le donne dopo l’inizio dell’attività sessuale o comunque a partire dai 25 anni di età.
L’esame si effettua nel corso di una visita ginecologica, durante il quale dopo aver applicato lo speculum, si effettua il prelievo di alcune cellule presenti nel collo dell’utero tramite l’utilizzo di una apposita spatola e di un citobrush: dall’analisi di queste cellule è possibile individuare la presenza di lesioni suscettibili da infezione da Papillomavirus.
L’esame non è eseguibile durante il ciclo mestruale.
© Photo by Mayo Foundation for Medical Education and Research.
HPV-DNA Test
Test in grado di rilevare la presenza di virus potenzialmente oncogeni appartenenti alla grande famiglia degli HPV (Human Papilloma Virus) virus con particolare tropismo per cute e mucose. Esistono oltre 200 tipi diversi di HPV, circa 40 sono associati a patologie del tratto ano-genitale e circa 15 possono indurre un tumore maligno nella donna. I ceppi ad ALTO RISCHIO sono infatti associati all’insorgenza di lesioni preneoplastiche (CIN 1-2-3) che in caso di persistenza dell’infezione virale conducono nel 99,7% al carcinoma della collo dell’utero.
Generalmente il tempo che intercorre tra l’infezione e l’insorgenza delle lesioni precancerose è di circa cinque anni, mentre per l’evoluzione a carcinoma cervicale possono decorrere decenni. Per effettuare il test si preleva un campione di cellule dal collo dell’utero come per il Pap test.
L’esame non è eseguibile durante il ciclo mestruale.
Colposcopia
Esame diagnostico di II° livello, indolore, non invasivo, che viene effettuato per accertare eventuali lesioni cellulari emersi dal risultato del Pap-test, al fine di individuare una diagnosi precisa delle patologie ed eventualmente eseguire la scelta terapeutica più adeguata, che sia medica locale o attraverso la vaporizzazione laser delle lesioni individuate. E’ un’indagine diagnostica che consiste nel visionare a forte ingrandimento i genitali femminili interni ed esterni. E’ di rapida esecuzione e non necessita di anestesia. Può essere eseguito, quando necessario, anche in gravidanza.
L’esame viene eseguito attraverso l’utilizzo di due soluzioni: l’Acido Acetico e la Soluzione di Lugol, liquidi reagenti che a contatto con le mucose genitali creano dei quadri colposcopici mettendo in evidenza la presenza di eventuali lesioni. Quando è necessario la colposcopia viene integrata da “prelievi citologici”, PAP-TEST e ricerca HPV-DNA o da “prelievi bioptici” mirati.
Le principali indicazioni all’esecuzione della colposcopia sono:
Pap-test anomalo (ASC-US, ASC-H, L-SIL, H-SIL, AGC)
Sospetto di infezione da papilloma virus (HPV) o di altre malattie a trasmissione sessuale
Perdite di sangue atipiche tra un ciclo mestruale e l’altro o dopo i rapporti sessuali
Riscontro durante la visita ginecologica di lesioni, polipi o irregolarità del collo dell’utero o della vagina
Successivamente in base al risultato sarà possibile eseguire, se la lesione è superficiale e sempre sotto guida colposcopica, la Vaporizzazione Laser.
L’esame non è eseguibile durante il ciclo mestruale.
Visite Ginecologiche
L’attività di GINECOLOGIA prevede un percorso di diagnosi e cura che si articola nei seguenti servizi:
Ecografia pelvica trans addominale - Ecografia transvaginale
utero, ovaie e annessi.
In Ostetricia permette inoltre di valutare l'evoluzione della gravidanza. L'ecografia transaddominale necessita del riempimento della vescica. L'ecografia transvaginale non necessita di alcuna preparazione.
Tampone vaginale e cervicale
Inserimento intrauterino di spirale (IUD) – Impianto sottocutaneo
Fertilità
Infertilità di coppia
Monitoraggio ecografico dell’ovulazione
Prenota la tua visita ginecologica e parliamone insieme.